Newsletter

Registrati per ricevere via email la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle offerte ed ultime uscite.




Scegli gli argomenti su cui vuoi ricevere informazioni:

Urbanistica

Architettura

Fotografia

Design

Arte

Grafica


Ho letto l'informativa sulla privacy

Torna indietro

/ Libri di Architettura / Religiosa


GAUDI'

La Sagrada Familia

Descrizione

L’esistenza di un monumento come la Sagrada Familia nel cuore del XX secolo resta un’eccezione e insieme una sfida per la cultura architettonica contemporanea. Essa rappresenta il prodotto, soltanto ora ultimato, dello sforzo collettivo di un’intera città e in questo assomiglia più all’impresa plurisecolare di una cattedrale medievale che a qualsiasi edificio contemporaneo.
Come nessun altro architetto del Novecento, Gaudì con la Sagrada Familia ha dato vita ad uno spazio sacro nel cuore vivo di una comunità (quando LeCorbusier con Ronchamp ha saputo farlo in un contesto isolato e attraverso un dialogo personale e privato - per quanto fertilissimo - con un interlocutore religioso).
Impresa pubblica e civile come nessun’altra, oltre che sfida per un’architettura religiosa, la Sagrada Familia è tuttavia prodotto in fieri di una genialità costruttiva entusiasmante, frutto di una ricerca tecnologica che non manca di affascinare anche i più disincantati interpreti e protagonisti della vocazione virtuosistica propria dell’architettura contemporanea.
Questo libro tuttavia testimonia - attraverso un repertorio inedito di immagini, gli interventi di studiosi e degli stessi protagonisti del cantiere di oggi - come nella Sagrada Familia si materializzi un’originale saldatura fra la componente tecnica e quella del significato, fra la dimensione creativa individuale ed il lavoro collettivo, fra il contesto civile di una città e lo spazio sacro di una chiesa.
Senza nulla togliere al genio di Gaudì, anzi a conferma della sua inventiva, il volume testimonia perciò l’esistenza di un cantiere vivo animato da architetti, ingegneri, esperti di tecnologie digitali, artigiani, storici dell’architettura, teologi e iconografi, tutti coinvolti nel progresso del progetto di Gaudì.

Note

> Contributi di: J.A. Aragonès, J. Bonet i Armengol, T. Cabré, R. Casanova, M. A. Crippa, J. Faulì, D. Giralt-Miracle, J. Rigol

> DVD: Contiene immagini inedite della basilica ultimata e un filmato della consacrazione di Benedetto XVI

Non hai trovato il libro che stavi cercando? Chiamami al 347 245 56 41. Saprò consigliarti il volume più adatto alle tue esigenze!