Newsletter

Registrati per ricevere via email la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle offerte ed ultime uscite.




Scegli gli argomenti su cui vuoi ricevere informazioni:

Urbanistica

Architettura

Fotografia

Design

Arte

Grafica


Ho letto l'informativa sulla privacy

News

12/09/2014

Studio TOPOTEK 1 al TOCATì 2014

In occasione della prossima rassegna del " TOCATì - Festival Internazionale dei Giochi di Strada " in programma a Verona dal 18 al 21 Settembre, L.A.C...

Torna indietro

/ Libri di Urbanistica / Territorio


IL PAESAGGIO NELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Ricerche Esperienze e Linee guida per il Controllo delle Trasformazioni

Descrizione

Il volume ha l’intento di illustrare i paesaggi del futuro, ovvero come predisporsi, quali percorsi seguire, che indicatori consultare per progettare ciò che oggi appare solo un campo di esperienze pioniere, ma di cui di qui a qualche anno sarà assolutamente necessario disporre in modo organico.

Su gran parte del paesaggio italiano è in corso una gamma ininterrotta di modificazioni, in parte consentite, attraverso i piani della pianificazione territoriale operante alle varie scale, e in parte non dichiarate, fatte di abbandoni, di cambi di destinazioni d’uso, di nuove edificazioni sparse, di infrastrutture di ogni tipo, di centrali elettriche che utilizzano fonti rinnovabili di energia, di interventi per la riduzione del rischio idraulico, ecc.

La disciplina proposta per far fronte a questa situazione è la pianificazione del paesaggio, intesa come strumento operativo da approfondire per mettere a punto soluzioni alternative, possibilmente con metodi di lavoro che non soffrano dell’influenza deviante delle ideologie.

Il presente manuale, basato su una lunga esperienza sul campo, ha quindi la finalità di rendere esplicita una possibile impostazione del problema, affinché il paesaggio possa emergere non come risultante di interventi casuali, ma come protagonista, specchio identitario di una società consapevole.

Note

> Guido Ferrara. Già ordinario di Architettura del paesaggio e direttore del Master in Paesaggistica all’Università di Firenze, svolge attività di consulenza per enti e istituti preposti al governo del territorio e alla tutela del paesaggio. Ha coordinato e redatto piani di intervento per la creazione di parchi nazionali e regionali, svolgendo inoltre attività di ricerca sul tema dell’analisi del paesaggio. È Direttore Responsabile della Rivista Architettura del Paesaggio (ed. Paysage, Milano).

> Giuliana Campioni. Presta consulenze in materia di ambiente e paesaggio per enti pubblici ed istituzioni private ed espleta incarichi di progettazione di aree a verde pubblico, recuperi ambientali, restauro di complessi paesaggistici storici, studi di impatto ambientale e valutazioni ambientali strategiche. È stata presidente della Federazione Associazioni Ambiente e Paesaggio (FEDAP).

Non hai trovato il libro che stavi cercando? Chiamami al 347 245 56 41. Saprò consigliarti il volume più adatto alle tue esigenze!