Newsletter

Registrati per ricevere via email la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle offerte ed ultime uscite.




Scegli gli argomenti su cui vuoi ricevere informazioni:

Urbanistica

Architettura

Fotografia

Design

Arte

Grafica


Ho letto l'informativa sulla privacy

Torna indietro

/ Libri di Architettura / Materiali


IL PROGETTO DELL'INVOLUCRO IN LEGNO

Qualità costruttiva ed Efficienza energetica

Descrizione

Il testo approfondisce le tecnologie concernenti la progettazione e la realizzazione di involucri lignei negli edifici illustrandone caratteristiche tecnico-morfologiche, prestazionali, di efficienza energetica e durabilità.

Il volume intende presentare criticamente una tecnologia largamente diffusa in diverse nazioni europee che sconta in italia diffusi pregiudizi, analizzando le problematiche legate alla realizzazione di involucri edilizi di elevato livello prestazionale.

Alcune considerazioni sono riconducibili alle caratteristiche tecniche dei sistemi costruttivi, altre ad una cultura architetto-nica storicamente legata ai materiali pesanti e al perdurare di un radicato timore relativo alla durabilità del materiale ligneo in applicazioni esterne.

Vengono analizzate pertanto le tecniche e i sistemi atti a favorire la durabilità del materiale a contatto con gli agenti atmosferici e sono trattate le problematiche relative a criteri di sostenibilità, fattori d’innovazione, specie lignee naturali e materiali ricomposti, tecniche applicative, comportamenti energetici.

Una serie di best-practice internazionali presentate nel testo costituiscono un riferimento interessante per i progettisti e consentono di verificare l’applicazione di tecnologie lignee in differenti contesti.

Note

> Andrea Boeri. Architetto, è professore straordinario di tecnologia dell’architettura all’università di bologna. Autore di numerose pubblicazioni, si occupa in particolare di temi inerenti innovazione e sostenibilità nei materiali, tecnologie e sistemi costruttivi, efficienza energetica e qualità ambientale.

> Danila Longo. Architetto, phd, è ricercatore confermato di tecnologia dell’architettura all’università di bologna, dove insegna progettazione di elementi costruttivi. È autrice di numerose pubblicazioni anche internazionali di carattere tecnologico.

> Stefano Piraccini. Architetto, phd, è docente a contratto di tecnologia dell’architettura all’università di bologna. Svolge attività di progettazione. Si occupa prevalentemente di temi inerenti le tecnologie del legno, le costruzioni bioclimatiche e la reinterpretazione contemporanea di tipologie edilizie tradizionali. (http://ec2.it/stefanopiraccini)

Non hai trovato il libro che stavi cercando? Chiamami al 347 245 56 41. Saprò consigliarti il volume più adatto alle tue esigenze!